Chi Siamo

FONDAZIONE STUDI CELESTINIANI PER LA PACE – ETS

LA SCUOLA DI PACE 

Dopo 20 anni di intenso lavoro di ricerca, interventi, pubblicazioni è ora di rendere fruibile tutta l’esperienza accumulata. È necessario anticipare la profonda convinzione che la pace si impara, si costruisce, si fa.  Il mondo cambierà solo se cambiano le persone. La nostra è una scuola molto speciale. I docenti, i maestri sono:

Francesco d’Assisi, Celestino V, Ghandi.

Il libro di testo è la Costituzione.  

La Fondazione ha finalità di utilità sociale ed è senza scopo di lucro.  Fondata sui principi di solidarietà, sussidiarietà, democrazia e pluralismi sanciti dalla Costituzione italiana, risponde alle linee dell’ONU e dell’UNESCO per la creazione di centri di studio e ricerca per la cooperazione e la pace tra i popoli. 

Si propone come Scuola di Pace, Giustizia e Salvaguardia del creato, per la diffusione del pensiero e del messaggio di pace espresso nella “Perdonanza Celestiniana”, che sintetizza, ispira e qualifica tutto il suo agire.

Esercita in via esclusiva le attività d’interesse generale come di seguito elencate:

  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio;
  • Formazione universitaria e post-universitaria;
  • Ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
  • Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica della solidarietà, della pace;
  • Promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza, della difesa non armata e ripudio della guerra come risoluzione dei conflitti.

Per la realizzazione dei progetti la Fondazione assumerà programmi e stipulerà patti e convenzioni con Enti Pubblici e privati, italiani ed esteri.

La Fondazione istituisce un ALBO D’ONORE intitolato “Uomini e Donne della Promessa” per iscrivervi tutti coloro che vogliono impegnarsi a mettere a disposizione le proprie competenze umane e professionali per l’attuazione delle finalità statutarie. Un volontariato speciale! 

 Questa è una sintesi essenziale di tutto lo statuto.

È sufficiente a farsi un’idea che caratterizza la Fondazione.

Diventare soci significa che questo Ente apprezza l’iniziativa e l’inventiva della persona, e intende dare la possibilità di esprimersi liberamente e coerentemente secondo i propri, rispettivi talenti. Ritiene importante stimolare la fantasia dei giovani in un momento in cui sono azzittiti, mortificati e spesso impediti a realizzare sogni. 

In tanto sei invitato con stima ed affetto.

                                                                             Il Presidente

                                                                            Padre Quirino Salomone